Maya 10 min. 20 min.

penne funghi porcini1

Ciaooooo!!! La ricetta che vi propongo oggi è molto semplice, soprattutto perché come ingredienti ho utilizzato alcuni cibi non freschi ma conservati, che si trovano sul mercato, nella grande distribuzione, ma sono di ottima qualità e si possono tenere in casa per piatti veloci, ma gustosi. Sto parlando del pomodoro datterino conservato intero della marca “Così Com’è” che trovo dolcissimo e i funghi porcini surgelati, che, a mio parere ognuno di noi potrebbe tenere nel congelatore perché sono un ingrediente versatile, con cui si possono fare davvero tante ricette (le scaloppine, il risotto, un condimento per la pasta oppure un semplice contorno).

Ingredienti per 4 persone

400g di pennette
Polpettine di salsiccia a piacere
Funghi porcini congelati
nr.1 barattolo pomodoro datteri intero “Così Com’è”
Alloro
Scalogno
Olio
Sale e pepe
Parmigiano reggiano

Preparazione

Soffriggere lo scalogno in una padella con un cucchiaio di olio.

Aggiungere i funghi surgelati.

Una volta scongelati i funghi aggiungere le polpettine di salsiccia e sfumare con del vino.

Quando l’alcool del vino è evaporato aggiungere i pomodorini datterino con il loro succo, servirà a fornire l’umidità giusta per la mantecatura della pasta.
Aggiungere 2 foglie d’alloro nel sugo e lasciare insaporire.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Quando la pasta è al dente versarla nella padella con il condimento insieme ad un mestolo di acqua di cottura e terminare.

Quando la pasta è cotta, togliere la padella dal fuoco e mantecare aggiungendo un filo di olio EVO e del parmigiano reggiano.

Aggiustare di sale e di pepe e servire caldo.