Maya 10 min. 15 min.

Biscotti della nonna

Buongiorno Mondo! Con questa ricetta vorrei inaugurare il mio Blog e dare a tutti il benvenuto. Si tratta di una ricetta semplice (quella dei biscotti), che sa di casa e comunica perfettamente quello che è il senso di questo spazio. Non sono un’esperta di cucina, ma mi diverto a “pasticciare” e per me il cibo è soprattutto convivialità. Per questo ho scelto questo titolo “Fragole in salotto”. Le fragole rappresentano il cibo,  quello fresco, colorato, frizzante, saporito, gioioso, mentre il salotto rappresenta il luogo in cui normalmente accolgo gli amici, mi rilasso, fantastico e organizzo i viaggi e in  generale il mio tempo libero. Mi piacerebbe unire questi due concetti: Food&Lifestyle. Cercherò di farlo in diversi modi e il cibo sarà sempre un veicolo di emozioni e scoperte…in cucina, in viaggio, con gli amici e in giro per la mia città!

Ingredienti

gr. 500 di farina
gr. 200 di zucchero
gr. 100 di burro
nr. 4 uovo
nr. 1 e mezza bustina di lievito per dolci
un bicchierino di Rum
la buccia grattugiata di un limone
sale q.b.

Preparazione

Sulla spianatoia disporre la farina, sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero.

Far sciogliere il burro a bagnomaria, quindi incorporarlo alla farina aggiungendo la buccia grattugiata del limone ed il bicchierino di Rum.

Montare a neve 2 albumi ed unirli all’impasto.

Per ultimo aggiungere il lievito ed amalgamare bene.

Spianare la pasta ottenuta fino ad ottenere una sfoglia di circa cm. 1 di spessore, quindi con uno stampino ricavare dei biscottini.

Disporre i biscottini sulla piastra del forno precedentemente imburrata (oppure su carta forno) facendo attenzione che siano ben staccati fra loro.

Riscaldare il forno e cuocere per circa 15 minuti a 180 gradi forno statico.